Migliore navigatore per camper 2022: classifica e guida all’acquisto

navigatore per camper

Il navigatore satellitare è un accessorio tecnologico irrinunciabile. Oltre a dirci come raggiungere la nostra meta quando siamo alla guida, i modelli moderni danno indicazioni sul traffico. Questo significa non solo che si può essere costantemente aggiornati rispetto a incidenti e ingorghi, che rallentano la guida, ma anche che i percorsi tengono in considerazione le dimensioni, il peso e la velocità ottimale per il mezzo su cui ci si trova; sono opzione presenti in un navigatore per camper.

Quale navigatore scegliere per il camper

Ci sono diverse caratteristiche da considerare, nella scelta di un navigatore per camper. Al di là della fascia di prezzo, è importante valutare con quali mezzi a motore si ha intenzione di usarlo, prima di procedere all’acquisto. Vediamo insieme i dettagli salienti che possono orientare la scelta.

Dal momento che i navigatori per camper satellitari sono sempre più evoluti, esistono modelli che tengono in considerazione anche i mezzi caratterizzati dalle grandi dimensioni. Tra questi non sono inclusi soltanto i camion, gli autobus o i furgoni, ma anche i camper o i rimorchi come le roulotte.

Il miglior navigatore per camper: la classifica

Ecco qui una classifica dei modelli più venduti, corredata di brevi descrizioni, per capire quale navigatore comprare in base alle vostre esigenze.

1)TomTom GO Professional 6200

TomTom GO Professional 6200 Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, Navigatore Professionale per Veicoli di Grandi Dimensioni, Connessione Tramite SIM 1 Anno, Nero, 6"
  • Mappe dell'Europa per grandi veicoli aggiornate regolarmente: guida sulla strada giusta con i percorsi per merci pericolose, dimensioni, peso e velocità ottima, per arrivare puntuale e senza stress

La famosa azienda TomTom propone il suo TomTom GO Professional 6200. È pensato per un uso professionale, ma è utile anche in camper. L’alimentazione è a batteria al litio, mentre per connetterlo a internet occorre una scheda SIM dedicata. Altrimenti, si può scegliere il modello con connessione web tramite smartphone, le cui chiamate possono essere in vivavoce e i messaggi ricevuti vengono letti dal navigatore stesso, se collegato al telefono.

Il dispositivo ha uno schermo touch, antiriflesso e ad alta luminosità. È disponibile nella grandezza di 6” o in versione ridotta a 5” e si può fissare con il supporto magnetico Click-and-Drive. Per quanto riguarda il software e le mappe dell’Europa, gli aggiornamenti sono regolari e frequenti e si adattano al tipo di veicolo che si seleziona prima dell’inizio del tragitto.

2)TomTom GO Camper

In alternativa al modello professionale, TomTom propone anche il navigatore TomTom GO Camper. Non solo i camper, ma anche i caravan o le roulotte possono beneficiare di questo navigatore compatto, con un touchscreen da 6” alimentato con batteria al litio, inclusa assieme al cavo per ricaricarla. C’è un’altra notizia fantastica, dedicata ai viaggiatori: in questa versione sono incluse tutte le mappe del mondo!

Inoltre, il software integrato segnala i campeggi nella zona, rendendo più semplici le vacanze improvvisate e rivelandosi essenziale in caso di guasti. Infine, sono da tenere in considerazione anche le funzioni legate al traffico in tempo reale, al pianificare i percorsi e salvare i luoghi preferiti, anche tramite PC, tablet o smartphone.

3)Garmin Camper 770LMT- D

Dall’azienda Garmin viene proposto il navigatore satellitare per Camper 770LMT- D, dotato a vita non solo delle mappe del Regno Unito e di tutta l’Europa, ma anche di un servizio di infotraffico integrato e gratuito. Il dispositivo è nero e dotato di uno schermo touch che misura 6,95”, mentre la connessione è disponibile sia con wi-fi che tramite bluethooh.

4)AWESAFE Navigatore Camper

Offerta
AWESAFE Bluetooth Navigatore Camion Camper 9 Pollici 2022 GPS Navigatore Satellitare Auto Autobus Taxi, Avviso Traffico Vocale, Limite di Velocità, Aggiornamenti gratuiti delle mappe a vita
  • 【Navigatore Satellitare Auto o Camion 9 Pollici】Lo schermo touchscreen da 9 pollici reagisce istantaneamente al tocco. Il colore dello schermo ha una sensazione naturale ed è confortevole per gli occhi. È progettato in modo univoco con una copertura solare, bloccando efficacemente la luce del sole durante il giorno ed evitando il riflesso di notte, quindi puoi vedere chiaramente le mappe, di giorno o di notte.

La AWESAFE vende un navigatore per camper adatto anche anche per i camion, le auto, gli autobus, i taxi e perfino biciclette e pedoni. È caratterizzato da un touchscreen antiriflesso più grande della media, ovvero di 9”. La voce guida emette avvisi sul traffico e sui limiti di velocità, mentre gli aggiornamenti sono garantiti a vita per quanto riguarda le mappe 2D e 3D, che sono però limitate al Regno Unito, all’Irlanda e ad altri 48 Paesi europei. L’alimentazione avviene tramite un’interfaccia usb e caricabatteria per auto, ma il cavo usb incluso nella confezione si può collegare anche a un adattatore per una normale presa della corrente.

5)Garmin Camper 780

Proprio come suggerisce il nome, anche il navigatore Camper 780 della Garmin è stato ideato per questi mezzi. Lo schermo touch retroilluminato misura 6,95”, mentre il dispositivo è nero e dotato di altoparlanti e fotocamera integrata, oltre alle mappe 2D e 3D dell’Europa. E fra i navigatori camper con schermo ampio

6)Navigatore GPS da 7 pollici

Navigatore GPS da 7 pollici con sistema Android per camper, camion, auto, camper. WiFi, mappe europee, tablet PC, 512 MB. AV-IN, BT. Aggiornamento gratuito.
  • Dati tecnici: Android 4.4.2, MT8127A CPU, processore ARM Cortex-A7 Quad Core, 1.35 GHz; Built in 8 GB, 512 MB. Display da 7 pollici. 800 x 480 pixel. Slot per scheda MicroSD fino a 32 GB. Altoparlante integrato. Connettore per cuffie da 3,5 mm, formati audio: MP3, WMA, WAV. Ingresso AV-IN, 2,5 mm, batteria 2200 mAh, batteria ai polimeri di litio, dimensioni: 18,8 cm x 11,4 cm x 0,9 cm, lingue: inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, polacco, turco, ecc. Oltre 10.000 camper preinstallati e oltre 30.000 campeggi

L’azienda tedesca DRIVE-TECH ha messo in commercio un navigatore GPS da 7” con sistema Android adatto per camper, camion e auto, nonché corredato dalle mappe europee aggiornabili gratuitamente, che contengono più di 30 mila campeggi e sulle quali è segnalata l’altezza di ponti e tunnel. Può essere usato anche con gli auricolari e la memoria si può aumentare grazie allo slot per microSD.

7)DRIVE-TECH Navigatore da 7 pollici

Navigatore navigatore da 7 pollici DRIVE-TECH per camion, auto, camper, 50 paesi europei, testo to Speech, aggiornamento mappe a vita
  • Quasi 28000 campeggi e parcheggi per camion in tutta Europa, oltre 4500 siti per roulotte, 4GB di memoria interna (supporta fino a 32 GB TF), Windows CE.Caricabatteria per auto e camion 12V/24/36/40V.

Anche un altro navigatore da 7“ della DRIVE-TECH ha riscosso molto successo, grazie a quasi 28 mila campeggi e oltre 4500 siti adatti alle roulotte integrati nelle mappe europee, anche in questo caso aggiornabili per sempre in modo gratuito. Il menù è disponibile in 20 lingue e il trasmettitore FM permette di trasferire i suoni dal navigatore alle casse dell’auto.

8)Garmin Camper 660LMT-D

Garmin Camper 660LMT-D Navigatore GPS per Camper e Caravan, Mappa Europa e Infotraffico DAB, Nero
  • Calcolo del percorso personalizzato per dimensione e peso del camper o della roulotte

Il Camper 660LMT-D, con il suo schermo da 6”, è il più piccolo navigatore Garmin per camper. Adatto a camper e roulotte, include le mappe europee, gli avvisi sull’altezza di ponti e gallerie, l’infotraffico e una retrocamera con connessione wireless, per parcheggiare e uscire dai posteggi facilmente. La funzione di ricerca dei campeggi ha filtri basati sulle caratteristiche principali, come piscine, docce o parchi giochi.

9) TomTom GO Professional 520 Navigatore Satellitare

TomTom GO Professional 520 Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, Navigazione Professionale per Veicoli di Grandi Dimensioni, Connessione tramite Smartphone, Nero, 5"
  • Mappe dell'Europa per grandi veicoli aggiornate regolarmente: guida sulla strada giusta con i percorsi per merci pericolose, dimensioni, peso e velocità ottima, per arrivare puntuale e senza stress

Un TomTom camper Go Professional speciale per I mezzi di grandi dimensioni, la soluzione ideale per furgoni, autobus e camion. Cosa c’è di speciale? Tutto. Con il suo schermo da 5’’ garantisce una visione comoda ma il segreto è quello che mostra: percorsi personalizzati per i mezzi di grandi dimensioni, aggiornamenti delle mappe tramite Wi-Fi e punti di interesse, come stazioni di servizio o parcheggi. È compatibile sia con Siri che con Google Now. Può calcolare percorsi per merci pericolose, dimensioni, peso e velocità.

10) TomTom GO Expert Navigatore Satellitare

Offerta
TomTom GO Expert Navigatore Satellitare per Camion, Autobus, Furgone, Schermo HD 7", PDI, TomTom Traffic, Mappe del Mondo, Avvisi di Restrizioni in Tempo Reale, Aggiornamenti Rapidi Tramite WiFi
  • Ampio schermo HD da 6/7": guida con chiarezza e senza sforzo con lo schermo HD da 7" ad alta risoluzione del tuo navigatore per camion TomTom combinato con un potente altoparlante

Il TomTom GO Expert è uno strumento indispensabile per chi si mette alla guida con un mezzo di grandi dimensioni come camion, pullman, furgoni o camper. Offre, oltre ad una delle migliori reattività tra i navigatori in commercio, indicazioni su traffico e su percorsi personalizzati in base al veicolo. Lo schermo, di 7 pollici ed in alta definizione, assicura anche un’ottima visuale. Le mappe, sempre aggiornate, forniscono anche indicazioni sulle corsie da scegliere in vista di uscite autostradali o incroci complessi. Tra le indicazioni, poi, anche eventuali limitazioni per classe ONU, gallerie ADR e altre.

Perché è importante scegliere un navigatore specifico per il camper?

Le aziende che producono navigatori tengono in considerazione molti fattori, quando progettano degli strumenti appositamente per chi si trova alla guida di mezzi caratterizzati dalle grandi dimensioni. Anche il peso, oltre a lunghezza e altezza, possono influire sulla scelta delle strade consigliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.