Per i viaggiatori incalliti, amanti delle escursioni e delle gite in camper, un frigo portatile è essenziale. I frigoriferi portatili sono perfetti per chi viaggia spesso in camper, in macchina o in barca, poiché si possono collegare comodamente alla presa dell’accendisigari. In commercio ne esistono davvero tanti, dalle dimensioni più disparate, venendo incontro a tantissime esigenze differenti.
Nella guida di oggi, vedremo quindi come scegliere il miglior frigo per camper, osservando nel dettaglio alcuni dei migliori in commercio, così da orientarti verso il miglior acquisto.
Come scegliere il migliore frigo per camper
Per poter scegliere il miglior frigo per camper è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Esaminiamole nel dettaglio in alcuni aspetti chiave.
Dimensioni
Trattandosi di un frigo portatile per camper, le dimensioni sono essenziali. Un buon frigo per camper deve essere abbastanza compatto, in modo da non essere d’intralcio sul veicolo. Esistono modelli più grandi e modelli meno grandi, il tutto dipende dallo spazio di cui si dispone.
Alimentazione
Generalmente, l’alimentazione del frigorifero per camper è quella tipica a 12 V, che corrisponde essenzialmente all’accendisigari. Esistono tuttavia modelli che supportano anche un’alimentazione da 230 V, da poter scegliere qualora sul proprio mezzo fossero disponibili prese maggiorate.
Capacità
La capacità dei frigoriferi per camper è solitamente pari a circa 38 litri. Esistono tuttavia modelli più ampi, anche di 60 litri, dove poter inserire diverse bottiglie (anche da 2 litri). Altri modelli, si mostrano invece piccolissimi, ossia con una capacità anche di soli 7 litri.
Classifica migliori frigoriferi per camper
Ed ecco, a seguire, una classifica con alcuni tra i migliori frigoriferi per camper attualmente presenti in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
1)Mobicool B40
- Frigorifero ibrido con alimentazione 12 v(tecnologia termoelettrica) e 220v (tecnologia compressore )
Il primo prodotto che andiamo ad analizzare è il Mobicool 40. Si tratta di un frigo ibrido che funge anche da freezer. Può raggiungere fino a -15 gradi in modalità AC e fino a 20 gradi inferiori alla temperatura ambiente in modalità DC. Ha una capacità di 38 litri ed è dotato di isolamento rinforzato, che ne migliora di gran lunga l’efficienza. Dispone inoltre di un pratico coperto con chiusura magnetica.
2)Mobicool MCF40
Il Mobicool MCF40 è un frigo portatile a compressore, con una capienza di 38 litri. E’ possibile inserire in verticale anche bottiglie con una capienza massima di 1.5 litri. All’interno è presente una luce led, fondamentale per poter utilizzare facilmente il frigo anche al buio. La temperatura si può regolare tra un massimo di 10 gradi ed un minimo di -10 gradi ed è possibile visionarla dal display digitale integrato. Il coperchio superiore può inoltre essere rimosso con molta facilità.
3)Dometic CoolFun CK 40D Hybrid
- Funzionamento ibrido, elettrico e a compressione. 12 V e 230 V consentono alla catena del freddo di essere ininterrotta. Scatola ideale in lamiera d'acciaio
Ci troviamo in questo caso di fronte ad un modello estremamente elegante, prodotto dalla Dometic. E’ un frigo ibrido da 38 litri, che va bene sia per camper che per barche, grazie al suo attacco a 12 V e a 230 V. E’ possibile posizionare in verticale anche bottiglie da 2 litri. Presente un display led dal quale poter costantemente verificare la temperatura. Accanto al display sono presenti 3 pulsanti, uno per accendere il frigo e gli altri due per regolare la temperatura.
4)Dometic Coolfreeze CDF-26
- Frigo/freezer portatile a compressore in grado di operare da -18°C a +10°C
Il Dometic Coolfreeze CDF-26 è un frigo per camper ibrido che funge anche da freezer. Supporta l’alimentazione da 12/24 V ed ha un volume interno di 21.5 litri, dei quali 4 litri stay fresh. E’ possibile inserire verticalmente anche bottiglie da 2 litri. E’ presente un display dove poter visualizzare la temperatura del frigo e dal quale poterla regolare. La temperatura può essere variata tra i -18 gradi fino ai + 10 gradi.
5)Dometic CoolFreeze CFX
- Frigorifero mobile per il campeggio, le vacanze, il tempo libero e il lavoro. Funzionamento economico e silenzioso
Un altro modello della Dometic è il Coolfreeze CFX. E’ un frigo portatile a compressore di ultima generazione, con una capienza di ben 60 litri. Può utilizzare l’alimentazione da 12/24 V, oppure quella da 230 V. Può essere utilizzato anche come freezer, data la sua capacità nel raggiungere una temperatura minima di -22 gradi (la temperatura massima è invece di +10 gradi). E’ presente un display di controllo ed una connessione USB, utilissima poter collegare lo smartphone e ricaricarlo.
6)Alpicool CX30
- ❆ RAFFREDDAMENTO EFFICIENTE, SUPER RISPARMIO ENERGETICO: il frigorifero per auto TA35 può raggiungere la temperatura più bassa fino a -20℃ grazie a un potente compressore e dispone di due modalità, MAX ed ECO. Il consumo medio di energia è di gran lunga inferiore a 1kwh al giorno in modalità ECO, che è un super risparmio energetico.
L’Alpicool CX30 è un frigorifero portatile elettrico che funge anche da congelatore. Può essere alimentato a 12 V con l’accendisigari dell’auto e sfrutta una tecnologia avanzata per il raffreddamento rapido. Bastano infatti solo 15 minuti per raggiungere la temperatura di 0 gradi. E’ dotato di un sistema di protezione della batteria a 3 fasi, che permette di evitare che la stessa possa scaricarsi. La maniglia e le ruote ne facilitano lo spostamento.
7)Mobicool MT48W
Il Mobicool MT48W è un frigo portatile termoelettrico, adatto per camion, camper, auto e barche. E’ di colore blu e grigio, ha una capienza di 48 litri e supporta l’alimentazione da 12 V, o da 230 V. Ha dimensioni pari a circa 53.2 x 40 x 45.2 cm ed al suo interno possono essere inserite anche bottiglie da 2 litri in verticale. È dotato di ruote e di una maniglia per poterlo trasportare ed è presente un doppio coperchio, così da evitare perdite di aria fredda. Inoltre, il sistema a doppia ventola velocizza il raffreddamento.
8)Mini Frigo Portatile Per Camper
Infine, concludiamo con un frigo portatile per camper professionale e di ultima generazione. Questo mini frigo portatile ha una capacità di 7.5 litri, ha dimensioni pari a circa 31 x 27 x 18 cm, per un peso complessivo di circa 2.2 kg. Può essere alimentato con un semplice cavo per prese a 12 V.
9)Mini frigo bar Melchioni
- SPAZIOSO E COMPATTO CON CONGELATORE INTEGRATO : Grande spazio interno con una capacità netta di 42L / lorda di 47 Litri. Scomparto congelatore integrato da circa 5 litri. Porta Reversibile. Portabottiglie per bottiglie da 2 litri. 1 griglia e 1 vassoio per cubetti di ghiaccio.
Il Mini frigo bar portatile di Melchioni ha una capacità lorda di 47 litri con reparto congelatore integrato. Buona capacità di raffreddamento e consumi bassi. Ottima la silenziosità di appena 38 db. Il termostato ha 6 livelli di impostazione e c’è pure la funzione automatica di sbrinamento.
10)Mini refrigeratore portatile SENSIOHOM
- OPZIONI DI POTENZA VARIABILE: Cavo di alimentazione AC del Regno Unito e cavo di alimentazione europeo in modo da poterlo utilizzare nel Regno Unito e in Europa. Cavo di alimentazione DC incluso anche per il collegamento alla presa di sigaretta dell'auto in modo da poter portare con sé il frigorifero per la massima portabilità
Il piccolo refrigeratore portatile di SENSIOHOM è particolarmente versatile grazie alle dimensioni compatte. Adatto alle vacanze, può essere utilizzato in camera o in auto. La capacità è di 10 litri ed anche la silenziosità è buona. Può contenere fino a 12 lattine. Particolarmente elegante il colore grigio satinato. Può riscaldare fino a 65°C e raffreddare fino a -20°C .