Miglior generatore camper 2021: classifica e guida all’acquisto

generatore per camper

Durante questo periodo di vacanza il camper rappresenta sempre un’ottima soluzione, che ci consente di risparmiare sugli alloggi che sono sempre più cari ultimamente, e di non dover rinunciare a tutte le comodità di una vera e propria casa.

Molti camper sono dotati di batterie molto longeve. Tuttavia, negli ultimi anni la richiesta di energia elettrica è sempre maggiore: dobbiamo caricare cellulare, smartphone, PC e tantissimi altri device elettronici. Per questi motivi, a volte, si rende necessario l’acquisto di un generatore esterno, in grado di fornire un quantitativo di energia sufficiente per noi e per i nostri ospiti.

Ci sono davvero moltissimi modelli di generatori per camper in giro e l’acquisto dovrebbe essere effettuato in base alle proprie esigenze. Possedere un generatore esterno deve servire per non vivere la propria vacanza costretti dalla paura di rimanere senza corrente. In questa guida vedremo quali sono i migliori generatori.

Come scegliere il miglior generatore camper

Sicuramente, quando si deve valutare l’acquisto di un buon generatore di corrente per camper, ci sono alcune caratteristiche da tenere in considerazione e alle quali non possiamo rinunciare. Non parliamo solo di prezzo, ma di tutta una serie di opzioni che possono davvero fare la differenza nella scelta corretta.

Autonomia

È indubbiamente la caratteristica più importante in fase di scelta. Certo, essa dipende molto dalla capacità della batteria del nostro camper: i mezzi con batterie di lunga durata, infatti, possono portarci all’acquisto di generatori piccoli e non troppo performanti, ma che ci diano quella sicurezza in più nei momenti in cui necessitiamo di più corrente elettrica. Al contrario, una batteria poco performante ci costringe ad avere un generatore molto pesante ma che fornisce una quantità davvero elevata di energia.

Affidabilità

Anche questa è una caratteristica molto importante. Spesso si utilizza il camper per andare in campeggi immersi nella natura ma lontani da città e da negozi. Per questo motivo quando scegliamo un generatore per camper dobbiamo essere certi che questo sia affidabile e che continui a funzionare durante tutto il periodo di vacanza.

Ecosostenibilità

Ci sono tantissimi generatori in commercio, alcuni di questi, però, possono inquinare davvero molto l’ambiente. Nel momento in cui si effettua la scelta, quindi, è necessario anche tenere in considerazione l’aspetto ecologico. Non vorremmo ritrovarci con tanta energia a disposizione ma con poca aria pulita intorno a noi e ai nostri vicini di campeggio.

Rumorosità

Anche questo è un aspetto abbastanza importante quando si valuta la scelta di un buon generatore camper. Dobbiamo ricordarci, infatti, che nei campeggi e, in generale dove parcheggiamo il nostro camper, non siamo mai soli, e l’utilizzo prolungato di un generatore potrebbe, a lungo andare, dare fastidio ai nostri vicini. Per fortuna, alcuni modelli sono straordinariamente silenziosi risolvono questo problema ma ne esistono altri che devono essere posizionati molto lontano e che costringono a procurarsi delle prolunghe.

Qual è il miglior generatore camper

In commercio esistono davvero tanti modelli. Soprattutto negli ultimi anni si sono resi disponibili prodotti ecologici e con una lunga durata. Vediamo insieme quali sono i migliori e quale caratteristiche hanno affinché si possa fare la scelta giusta in base alle proprie esigenze.

Matrix Inverter generatore di corrente

Si tratta di un dispositivo con tecnologia inverter dotato di un motore a benzina quattro tempi. Una delle sue caratteristiche principali è la silenziosità: parliamo infatti di un rumore di solo 59 decibel a 5 m di distanza. Il serbatoio del Matrix ha una capacità di quattro litri e per un funzionamento di circa sei ore al 50% di carico; dotato anche di due porte USB per la ricarica dei nostri dispositivi elettronici.

Vinco Generatore Tipo Silenziato

Parliamo in questo caso di un generatore per camper di tipo silenziato. Sicuramente uno dei suoi grandi vantaggi è la leggerezza e la portabilità. È molto leggero e ha una capacità di 4,2 litri per un’autonomia di circa sei ore. Chiaramente, questa sua estrema maneggevolezza porta con sé anche degli svantaggi: tra questi, l’inquinamento forse un po’ eccessivo.

Bohmer-AG W4500i

Böhmer-AG W4500i - Inverter Generatore di Corrente Silenziato 1.9 KW con Adattatore EU
  • garanzia 24 mesi - supporto tecnico telefonico gratuito con base nel Regno Unito

Questo generatore è sicuramente molto ecologico grazie alle sue basse emissioni. Ha una potenza di 1900 watt e delle dimensioni standard. Uno dei suoi difetti più importanti, però, è sicuramente il suo peso: parliamo, infatti, di un peso totale di 24 chilogrammi a secco.

Foxcot GT-2200i

Il Fox Scott è un generatore di corrente silenziato con tecnologia inverter e una potenza di 2,2 kW. Il motore è un benzina quattro tempi che consente una notevole autonomia e una grande efficienza. Forse un po’ rumoroso rispetto ai suoi fratelli, è però un’ottima scelta per avere un generatore sempre pronto all’uso da portare con noi in vacanza.

BEAUDENS Generatore Solare Portatile

Offerta
BEAUDENS Accumulatore di Energia Portatile166 Wh / 52000 mAh, batteria al litio-ferrofosfato, 6 porte (1 AC, 2 DC, 3 USB), 2000 cicli, 10 anni di vita, per campeggio, emergenza, elettrodomestici, viaggi
  • 【BATTERIA SAFETY 2000 CYCLE】 Funziona con un'avanzata batteria al litio-ferrofosfato, ampiamente utilizzata negli autobus elettrici per la sua pulizia e sicurezza; 2000 cicli di carica e scarica; La durata della batteria è fino a 10 anni.

Una delle caratteristiche di questo generatore, che lo differenzia dagli altri in commercio, è la possibilità di venire alimentato grazie all’energia solare. Questa è sicuramente una marcia in più anche se l’alimentazione con energia del sole può portare a un calo delle prestazioni. Per il resto, il prodotto risulta abbastanza leggero ed è dotato di un comodo display LCD che consente di vedere la carica residua rimanente e altre informazioni utili.

Briggs & Stratton P2400

Briggs & Stratton P2400 - Generatore di Corrente Silenziato, con Tecnologia a Inverter Portatile a Benzina, 2400W potenza all’avviamento, 1800W potenza continua
  • Il motore a benzina OHV da 79cc di cilindrata, silenzioso e a basso consumo di carburante, produce 2400 watt di avviamento e 1800 watt continui in un design compatto.

È un generatore davvero potente dotato di tecnologia inverter e di un motore in grado di raggiungere un wattaggio di 2400 Watt. La grande quantità di potenza erogata, a volte, non fornisce a questo generatore una grande autonomia. Se, però, la batteria del nostro camper non è sufficiente per alimentare i nostri dispositivi, questo può essere davvero una buona scelta.

Tecnoware Generatore Elettrico

Tecnoware Generatore Elettrico 3200VA, Monofase 230 Vac, 50 Hz, Motore a Scoppio Alimentato a Benzina (Capacità Serbatoio 15 L), Accensione Manuale
  • Generatore elettrico monofase 230 Vac, 50 Hz. Potenza di picco 3200 VA. Dimensioni L 43 x P 63 x H 42 cm; peso 41,5 kg.

Tra i migliori generatori elettrici per camper questo ha davvero una straordinaria potenza e un peso ridotto, grazie alla sua struttura che lo porta ad avere un peso totale di 15 chilogrammi. Il motore è un 4 tempi benzina con 3200 watt di potenza. La capacità del serbatoio è di 15 litri ed è dotato di due prese schuko da 16A e di un’uscita 12V a 8A.

German Generatore elettrico a benzina con ruote

OPC - Generatore elettrico a benzina, 230/380 V, 5500 W
  • Generatore monofase e trifase - 5500 W di potenza reale (1000 W + 1000 W + 1000 W + 2500 W).

Questo generatore ha sicuramente dalla sua una grande portabilità grazie al sistema di ruote integrato. Il suo generatore monofasico e trifase è disponibile in diversi wattaggi di potenza: si va dai 1000 fino ad arrivare ai 5500. Dispone di molte uscite che permettono a qualsiasi tipo di device di essere collegato e di avere energia sufficiente per funzionare anche diverse ore.

Einhell Generatore di Corrente

Einhell TC-PG 35/E5 Generatore di corrente a benzina ((benzina, motore 4 tempi, max 3100 W, motore a 4 tempi a basse emissioni, 2 prese da 230 V, funzione AVR)
  • Il generatore di corrente einhell (benzina) tc-pg 35/e5 genera una potenza continua di 2.600 watt e una potenza massima di 3.100 watt attraverso un motore di azionamento a 4 tempi potente, robusto e pulito

Anche questo generatore è dotato di ruote, che gli donano una elevata trasportabilità. Ha una potenza di 2600 watt ma può arrivare anche a 3100 watt grazie a un motore di azionamento a quattro tempi. Funziona a basse emissioni ed è quindi anche una scelta molto ecologica. Per quanto riguarda il peso, questo modello non è propriamente tra i più leggeri, parliamo infatti di un peso totale di 41,9 chilogrammi. Le ruote però riescono a ovviare a questo problema: non è infatti necessario sollevarlo per poterlo trasportare.

ALLPOWERS Powerstation portatile

ALLPOWERS Generatore Solare Portatile 288Wh/78000 mAh con Batteria al Litio, Generatore di Corrente 300W (picco 500W) Inverter Uscita AC/DC/USB Alimentatore per feste, viaggi, campeggio, Camper
  • 【Ricarica 9 dispositivi contemporaneamente】: la Power Station portatile Allpowers è dotata di una batteria agli ioni di litio da 288 Watt. Il generatore di alimentazione mobile dispone di 2 uscite AC (220 V/50 Hz, 300 W, picco 500 W), 1 connettore tipo C (max. 5 V - 20 V / 60 W, QC3.0, 3 porte USB (5 V/3 A), 2 uscite DC (12 V/5 A), 1 accendisigari (12 V/10 A) e una stazione di ricarica wireless (5 V/2,1 A).

Questo generatore per camper è dotato di un comodissimo display a colori LCD che consente di visualizzare le informazioni principali relative al livello di autonomia e alla quantità di energia erogata. È un dispositivo molto leggero che non eroga una grandissima potenza ma che può essere utile per collegare quei dispositivi che non richiedono una grande alimentazione ma che occuperebbero energia e spazio all’interno del camper.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *